Home Contatti
TintaLana in italian TintaLana in italian

L'Azienda


TintalanaL'Azienda

L'Azienda


Tintalana srl è l’innovativa azienda tessile biellese evolutasi grazie all'acquisizione di Filatura Fontanella spa, storica realtà operante nel settore della produzione di filati pettinati in pura lana e miste pregiate.

Fedele alla vocazione tramandata, Tintalana vanta una lunga tradizione nella produzione di filati di eccellente qualità destinati a tessitura (per abbigliamento), maglieria, jersey, calzetteria e arredamento oltre a rappresentare un punto di riferimento per la clientela che necessita di un servizio di tintura tops “inappuntabile”: il tutto con un eccellente rapporto prezzo/qualità.  

L’esperienza maturata in 50 anni di storia è custodita nel database del laboratorio di Filatura che conserva i dati di centinaia di articoli diversi per composizione, torsione, finezza, tecnica di lavorazione ecc. nonché nell’archivio della Tintoria il quale contiene migliaia di ricette-colori.

La costante attenzione per l’innovazione, il know how maturato e l’utilizzo di materie prime della migliore qualità (in prevalenza lane australiane e, su richiesta, anche ‘no mulesing’) consentono a Tintalana di produrre una vasta gamma di filati di alto livello e contenuto nonché di riprodurre con tempestività e fedeltà i colori della clientela.

Tintalana soddisfa i più richiesti requisiti nel campo della eco-sostenibilità, della responsabilità sociale e della sicurezza nella gestione delle merci (così da poter fornire la dichiarazione richiesta dai clienti per la certificazione AEO).

Dal 2014 è associata a Tessile e Salute con certificato n. 14900036; nel 2019 ha elaborato il suo primo Rapporto di Sostenibilità Chimica-Salute-Ambiente (il quale ha evidenziato, fra i vari obiettivi conseguiti, la quasi totale sostituzione dei coloranti al cromo).

Nel 2020 ha ottenuto, tramite I.C.E.A., le certificazioni R.W.S. (Responsible Wool Standard) ed N.P.F. (Nativa Precious Fiber Protocol) per le lavorazioni di Tintoria su richiesta del committente.

Il 2019 si è chiuso con un fatturato di circa 13 milioni di euro e l’8% di EBITDA; 39 gli addetti.






La Filatura La Tintoria
TintaLana ISO 9001:2008
Associazione Tessile e Salute Nativa Precius Fiber Responsible Wool Standard